top of page

Imparare a pensare positivo si può

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di sentirti dire “pensa positivo”, e pensare ….

“Che cosa significa?” “Vorrei provarci ma non so come fare”

“Posso davvero imparare a pensare positivo?”

Una delle caratteristiche principali del modello cognitivo è che il pensiero può essere allenato. Le terapie basate sul modello cognitivo pongono le loro basi sulla teoria secondo cui le emozioni, le nostre azioni e il modo in cui reagiamo agli eventi della vita dipendono dal modo in cui pensiamo. Infatti è il pensiero, ovvero l’interpretazione che diamo della realtà che stiamo vivendo, a determinare il modo in cui ci sentiamo e ci comportiamo. L’idea alla base è quindi che i nostri pensieri, rapidi e numerosi, essendo per noi coscienti, possono essere analizzati, ampliati e resi più funzionali per permetterci di avere un ampio ventaglio di possibili interpretazioni agli eventi che affrontiamo nella vita.

Partendo da questi presupposti, possiamo certamente dire che il pensiero “positivo” può essere allenato, ma è bene ricordare che per pensiero positivo non intendiamo un pensiero che ometta pericoli, difficoltà o sofferenza, bensì un pensiero lucido, realistico, privo di quelle che Beck definiva “distorsioni cognitive”, ovvero “errori di interpretazione della realtà”. Il pensiero positivo non è solo un modo per affrontare la vita con ottimismo, ma una strategia per migliorare il nostro benessere e raggiungere i nostri obiettivi; è l’abilità di concentrarsi sugli aspetti migliori della vita senza però ignorare i problemi. Non significa vivere in un’illusione, ma adottare un atteggiamento che permette di vedere le situazioni difficili come sfide da superare piuttosto che come ostacoli insormontabili.

Praticare il pensiero positivo richiede tempo e impegno, ma è possibile adottare abitudini che aiutano a costruire questa mentalità. Vediamo insieme qualche piccola tips giornaliera che può aiutarci ad allenarlo:

Allenati alla gratitudine, ogni sera pensa e scrivi tre cose per cui sei grato, al tuo risveglio leggile; questo ti aiuterà ad iniziare la giornata focalizzandoti su ciò che hai invece di ciò che manca.

Focalizzati su ciò che puoi controllare, investendo le tue energie in ciò che puoi migliorare;

Parla a te stesso con gentilezza, sostituisci frasi negative con espressioni più incoraggianti. Ad esempio, invece di dire “Non posso farcela,” prova con “Farò del mio meglio.”

Pratica la Mindfulness, meditare o praticare tecniche di consapevolezza aiuta a liberare la mente da pensieri negativi e a vivere nel momento presente.

Celebra i tuoi progressi, apprezza e riconosci a te stesso il merito di ogni passo in avanti verso il raggiungimento di un obiettivo. Questa attività ci consente di tenere alta la motivazione e accrescere la fiducia in noi stessi e nelle nostre potenzialità

Sviluppa il senso di autoefficacia ricordando a te stesso come sei riuscito ad affrontare i problemi e riconoscendo l’impatto positivo delle tue azioni;

Visualizzare e Affermare il successo, immagina te stesso raggiungere i tuoi obiettivi. Questo rafforzerà la motivazione e la fiducia in te stesso.


Il pensiero positivo ha un reale impatto sulla salute mentale ,tra i benefici possiamo ritrovare


Maggiore Resilienza, le persone positive tendono a recuperare più velocemente da eventi stressanti o traumatici

Relazioni più soddisfacenti, un atteggiamento positivo favorisce empatia, comprensione e comunicazione, migliorando le relazioni interpersonali.

Maggior successo personale e professionale, la fiducia e la motivazione derivanti dal pensiero positivo ci spingono a intraprendere azioni concrete per realizzare i nostri sogni.


Abbiamo visto che il pensiero positivo non significa evitare le difficoltà ma imparare a guardarle da una prospettiva diversa, più lucida e proattiva. È un invito a coltivare la gratitudine, ad affrontare le sfide con resilienza e a credere nella nostra capacità di fare la differenza nella nostra vita e in quella degli altri. Inoltre, non è un dono innato, ma un’abilità e in quanto tale può essere sviluppata con impegno e pazienza.

Quindi, perché non iniziare oggi? Affronta questa sfida con entusiasmo e curiosità, scopri come la tua realtà può trasformarsi cambiando il modo in cui pensi.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page