Sempre più spesso si assiste a collaborazioni tra Ortodontista e Logopedista, ti sei mai chiesto come mai?
Vediamo insieme come e per quali ragioni è così importante la collaborazione tra queste due figure professionali.
Spesso anomalie di tipo ortodontico, come un alterato allineamento dentale, si associano a problematiche funzionali come disfunzioni della muscolatura orofacciale, alterazioni nella deglutizione o nella respirazione. Queste disfunzioni, se non trattate, inficiano negativamente sull’ottenimento e/o mantenimento dei risultati avuti con il lavoro di ortodonzia. E’ proprio in questi casi che il Logopedista attiva un percorso di riabilitazione per favorire il recupero funzionale delle abilità alterate e, consentire, lavorando in sinergia con l’ortodonzista, di ottimizzare e rendere duraturi gli effetti del trattamento ortodontico. Questa collaborazione è particolarmente importante in pazienti pediatrici, ma anche negli adulti, per garantire un approccio multidisciplinare che affronti sia l’aspetto meccanico (corretto allineamento dei denti) che quello funzionale (corretta funzione muscolare e posturale).
Vediamo insieme i principali campi di intervento del logopedista in questo contesto:
Rieducazione della deglutizione disfunzionale
Una delle aree principali in cui il logopedista interviene è la correzione del processo di deglutizione disfunzionale. In una deglutizione normale la lingua effettua un movimento di spinta verso il palato e i muscoli orofacciali lavorano armonicamente durante tutto il processo. Nei casi di deglutizione disfunzionale la lingua si posiziona in modo scorretto, spesso contro o tra i denti anteriori, esercitando una pressione che può causare o peggiorare malocclusioni dentali. Inoltre, è spesso presente un coinvolgimento alterato dei muscoli oro-facciali (labbra, guance,mentoniero) che si contraggono eccessivamente cercando di compensare l’inefficace funzione della lingua. La deglutizione disfunzionale può associarsi a malocclusioni dentali, disallineamento dentale, alterazioni nella postura linguale con influenze sull’articolazione dei suoni. Il logopedista lavora per insegnare al paziente a deglutire correttamente, favorendo un’adeguata postura della lingua a riposo, riequilibrio della muscolatura orofacciale e corretta posizione della lingua durante l’atto deglutitorio, evitando così pressioni scorrette sui denti e migliorando l’efficacia del trattamento ortodontico.
Correzione della respirazione orale
Spesso i pazienti ortodontici e/o con deglutizione disfunzionale respirano attraverso la bocca invece che dal naso, condizione che può influenzare negativamente lo sviluppo facciale e dentale. Il logopedista aiuta a rieducare la respirazione, promuovendo la respirazione nasale corretta, che contribuisce a un corretto sviluppo delle arcate dentali e a migliorare la postura linguale.
Riduzione di abitudini orali “viziate”
Abitudini come il succhiamento del pollice, il mordicchiamento delle unghie o l’uso prolungato del ciuccio possono interferire con lo sviluppo corretto delle arcate dentali. Il logopedista aiuta il paziente a eliminare questi comportamenti attraverso tecniche di modificazione del comportamento e attività di sensibilizzazione, in modo da evitare che influiscano negativamente sul trattamento ortodontico.
Correzione dell'articolazione del linguaggio
Le malocclusioni e le alterazioni della posizione della lingua possono influire sulla corretta articolazione dei suoni del linguaggio, come ad esempio le consonanti "s" (sigmatismo) e "z". Il logopedista lavora dunque per migliorare l’articolazione dei suoni, correggendo eventuali disturbi del linguaggio legati a problemi ortodontici.
Supporto nelle abilità di Masticazione
Spesso i bambini presentano una masticazione inadeguata o addirittura assente con importanti effetti sull’intero sistema stomatognatico e anche con conseguenze sull’intera organizzazione familiare. La masticazione è un'attività fondamentale per la salute orale, ed una sua mancanza o riduzione può comportare sviluppo alterato delle arcate dentali e della mascella.
Ritardo nell’eruzione dentale
Alterazione nell’equilibrio della muscolatura orofacciale
Atrofia muscolare; la mancanza di masticazione può portare a una ridotta attività dei muscoli masticatori (come il massetere e il temporale), causando ipotrofia o atrofia muscolare. I muscoli diventano meno tonici e meno efficienti, influenzando negativamente la funzione masticatoria e contribuendo a problemi articolari, come disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Disfunzioni dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM); La masticazione regolare mantiene l'articolazione temporo-mandibolare (ATM) in equilibrio. La mancanza di masticazione, o l'abitudine a masticare solo da un lato della bocca, può provocare tensioni e squilibri nell'ATM, portando a dolore, click articolari e limitazione del movimento della mandibola.
Accumulo di placca e carie, La masticazione stimola la produzione di saliva, elemento essenziale per la salute dentale, poiché aiuta a pulire i denti, neutralizzare gli acidi e combattere i batteri. Se la masticazione è insufficiente, si produce meno saliva, aumentando il rischio di accumulo di placca, formazione di carie e altri problemi dentali.
Problemi digestivi; Anche se non direttamente collegato ai denti, la mancata masticazione influenza l'intero processo digestivo. La masticazione è infatti il primo passaggio della digestione, dove il cibo viene sminuzzato e mescolato con la saliva. Se il cibo non viene adeguatamente masticato, i pezzi di cibo più grandi possono rendere più difficile il processo digestivo e causare disturbi come gonfiore e indigestione.
Ridotti movimenti linguali; In casi di mancanza cronica di masticazione, come quando si consuma cibo troppo morbido, la lingua non è stimolata correttamente e non ha così modo di specializzarsi in fini e complessi movimenti importanti per una corretta masticazione e articolazione del linguaggio.
Il logopedista lavora attraverso un training masticatorio specifico per aiutare il paziente a sviluppare ed esercitare una corretta dinamica masticatoria, ponendo particolare attenzione all’equilibrio e la coordinazione tra i vari distretti coinvolti in questo fondamentale processo.
Favorire una migliore postura generale
La postura della lingua e la postura del corpo sono strettamente correlate, in quanto entrambe influenzano l'equilibrio muscolare e scheletrico del corpo, in particolare nell'area della testa, del collo e della colonna vertebrale. Un posizionamento errato della lingua può contribuire a squilibri posturali, mentre una postura scorretta del corpo può riflettersi sulla posizione della lingua e sulla funzionalità orale.
Deglutizione disfunzionale e presenza di acufeni
La pressione negativa che si crea durante una deglutizione corretta favorisce una buona detersione delle tube di Eustachio (condotto che collega l'orecchio medio e faringe e ha la funzione di controllare e regolare la pressione all’interno dell’orecchio durante alcune attività come lo sbadiglio, la deglutizione e la masticazione) attraverso l’apertura e chiusura delle tube stesse. In caso di deglutizione scorretta, l’azione dei muscoli buccinatori determina a livello del cavo orale la comparsa di un effetto pompa con la comparsa, durante l’atto deglutitorio, di una pressione positiva. Questa alterazione pressoria determinerebbe una compressione della membrana cocleare (orecchio interno) producendo onde che verrebbero percepite come un suono vago e fastidioso.
Supporto prima, durante e dopo il trattamento ortodontico
Il logopedista collabora strettamente con l’ortodontista non solo in fase di valutazione ma anche durante il trattamento e nella fase post-ortodontica. I due professionisti, dopo un’attenta analisi del caso,decidono insieme quale sia la soluzione migliore per il paziente; il trattamento logopedico può infatti avvenire sia precedentemente rispetto a quello ortodontico sia parallelamente ad esso. Inoltre, sarà fondamentale, successivamente all’intervento ortodontico, effettuare dei follow-up logopedici per valutare il consolidamento delle nuove abitudini posturali e funzionali della bocca e prevenire ricadute.
La collaborazione tra ortodontista e logopedista è fondamentale per garantire un approccio multidisciplinare che miri al benessere globale del paziente. L'intervento sinergico delle due figure permette di correggere disfunzioni come la deglutizione atipica, la respirazione orale e le abitudini viziate, potenziando e stabilizzando i risultati del trattamento ortodontico.
Comments